In data 3 Ottobre 2015 si è svolta la quattordicesima edizione di “Invito a Palazzo”, la manifestazione promossa dall’ABI che ha permesso ai cittadini italiani di visitare oltre 100 sedi storiche di banche, in più di 50 città italiane.

A partire dalle ore 10.00 e fino alle 19.00 BNL Gruppo BNP Paribas, ha aperto le porte della sede direzionale di Via Veneto a oltre 1000 visitatori che hanno potuto ammirare la sua collezione di arte antica, moderna e contemporanea con la guida di alcuni storici dell’arte.

Sono state, inoltre, aperte le porte della storica agenzia triestina di Piazza Ponterosso, in occasione dell’anniversario della Grande Guerra '15 - '18, in quest’occasione sono stati oltre 500 i visitatori, che hanno ammirato la mostra The sea is my land, ideata e prodotta da BNL.

In entrambe le occasioni ci siamo occupati dell’allestimento. Un allestimento particolare, che si è posto l’obiettivo di far diventare un’Agenzia Bancaria, solitamente aperta alle operazioni di sportello, in un museo, se così si può definire.

Nello storico palazzo di via Veneto a Roma l’attrazione principale sono stati i 3 monitor touch per la proiezione di video e gallerie fotografiche alla portata dei visitatori, l’interattività dello strumento ha raccolto grande interesse tra gli ospiti. I partecipanti hanno potuto navigare in anteprima e scoprire la demo della collezione virtuale, progetto di BNL in fase di ultimazione.

A fine percorso la tradizionale esposizione di un artista contemporaneo, presente nella collezione BNL.

Più statico ma di grande impatto, invece, l’allestimento proposto per l’Agenzia di piazza Ponterosso a Trieste; grandi cubi espositivi, realizzati con pannelli autoportanti, che su ogni lato proponevano un’opera, ai quali era possibile girare intorno e scoprire tutte le facciate.

 

Un’iniziativa interessante che ci ha coinvolto ed entusiasmato in ogni sua fase di realizzazione.

Paolo Ciccarelli Guidonia Roma